Gretel Siri

Location

Riva Ligure

Studi

Autodidatta

Sito Web

www.gretelsiriarte.com

Contact Info

gretelsiri.arte@gmail.com

Bio

Sono nata a Sanremo nel 1978 e vivo a Riva Ligure un piccolo Borgo Marinaro. La passione per l'arte, e la pittura nello specifico, nasce grazie ad una Professoressa delle scuole medie che introduce Vincent Van Gogh nella mia vita. Rimango affascinata dalle sue opere, dalle sue pennellate e dai suoi colori. Decisa a frequentare il Liceo Artistico vengo invece bloccata dalle esigenze di mio padre che mi obbliga ad iscrivermi alla Ragioneria. Accantono il mio sogno per molti anni, la vita continua con una serie di ostacoli ma non dimentico la mia vena artistica. Da una decina di anni la voglia di mettere su tela il mio pensiero è troppo forte ed inizio finalmente a creare ciò che ho rinchiuso in me troppo a lungo e nel 2019 inizio a farmi conoscere dal pubblico. La visione spirituale personale basata sulle energie invisibili, ma non per questo negabili, viene sempre riportata nei dipinti, il mio approccio alla ricerca del sé permea i miei lavori. I colori maggiormente utilizzati sono quelli dei Chakra, dell'arcobaleno, delle Energie maschili e femminili, dell'Universo. L'idea nasce in modo a volte inesplicabile, da una parola, da un pensiero fulmineo o da una situazione e trova una mano e un occhio molto severo, per cui per essere davvero finita l'opera deve essere accordata e sintonizzata al cuore e al cervello. Adoro i colori a olio, sono i miei preferiti hanno calore, storia, passione e sono più soddisfacenti di qualsiasi altra tecnica ma per esprimere i miei Mondi e la mia creatività amo esplorare e inventare nuovi accostamenti e nuovi materiali. Raramente utilizzo il nero, il colore più scuro che lo sostituisce è l'indigo o il blu oltremare scuro. Nelle mie creazioni ho sviluppato una mia tecnica a olio che io chiamo "dritto/rovescio", alterno pennellate cambiando verso all pennello, da ciò ne deriva una trama chiaro scura come una scacchiera. È il mio modo per descrivere un disegno Divino, come un intreccio di destini che noi esseri mortali non possiamo vedere, ma ciò che non vediamo non vuol dire che non esiste. 

Tipo di opere

Pittura

Tipo di tecnica

Concettuale

Opere


Life choices
2017 Olio su tela h. 100 x 150 x 3,5 L'albero è il simbolo della Vita in molte culture. Nella mia rappresentazione pongo l'attenzione sulle scelte, da una parte è un susseguirsi armonioso di sincronicità, consapevoli delle coincidenze che se colte al momento giusto fanno sì che il cammino sia armonioso e leggero. Contrariamente il voler controllare compulsivamente ogni passo porta a blocchi e cercando di evitare decisioni difficili si crea confusione e difficoltà. Il tronco è la fonte di Vita, neutrale alle scelte, ma ricco di possibilità ed Energia da cui attingere.

BITREE
2013 Olio su tela 50 x 40 x 2 "Come sopra - così sotto, come sotto - così sopra..." ( E. Trismegisto ). La mente può confondere e vedere cose simili come diverse per semplificare l'esistenza. In realtà ciò che è importante è la sostanza.

Energia primordiale. Birth of Energy 2019
Olio e sfere di polistirolo in acrilico.

LA CURA 2020
Olio, acrilico, foglia simil oro, argento e rame. Tecnica dritto/rovescio

Rencontre d'âmes 2008
Olio su tela, spatola.

Into the Universe 2011
Olio su tela, foglia simil oro e argento, tecnica dritto/rovescio.
Hookinart | Community of art | 2020