Sabrina Veronese

Location

Reggio Emilia - Italy

Studi

Diploma Maturità Magistrale

Sito Web

http://www.sabrinaveronese.it

Contact Info

sabrinavero.30@gmail.com

Bio

Veneta di origine ed emiliana di adozione, Sabrina Veronese si occupa di arte sin da piccola e all'età di undici anni vince un'estemporanea di pittura. Dopo un periodo di distacco, ritorna all'arte precisamente all'Astrattismo ma, poi si sposta verso un figurativo vibrante, contemplativo e meditativo, che la avvicina al Metafisico, quella parte del Surrealismo più legata a significati nascosti, a riflessioni sulla vita e sulla dimensione dell'uomo, del suo sogno, dell'invisibile che diventa essenziale e dell'essenziale che spesso è invisibile. Nelle sue opere non riesce a prescindere da un'altra delle sue passioni, l'Astronomia, anche nei suoi risvolti astrologici, che la guida verso uno stile in cui usa l'universo, lo spazio sopra l'uomo, per raccontare i disagi, le paure e le distanze dalla parte più fragile e intima dell'uomo stesso.

Formazione e tecniche 

Ha frequentato numerosi corsi e lezioni per approfondire le varie tecniche pittoriche e soprattutto la storia e il significato simbolico dei colori, si esprime utilizzando carboncino, acrilico, olio su tela, sperimentando polveri minerali e da alcuni anni realizza le sue opere con la tecnica dell'affresco su gesso, polvere di quarzo, pietre e sassi, creando una sorta di bassorilievi. Per la ricerca artistica si è vista conferire il Diploma di Maestro d'Arte da Carla d'Aquino Mineo critico d'arte e Presidente del Centro Accademico Maison d'Art di Padova. Un'artista che affascina con una Metafisica contemporanea coinvolgente realizzata con una tecnica di grande livello.

Tematiche

Da alcuni anni, la tematica centrale riguarda il Cosmo, inteso sia come micro che macrocosmo e le opere sono tutte realizzate con la tecnica dell'affresco su gesso, polvere di quarzo, pietre, sassi e colori a olio. Insieme alla serie "Cosmo", ultimamente ha iniziato a produrre la serie "Petroglifi", liberamente ispirata alle incisioni rupestri che si trovano sparse su tutto il nostro pianeta, come ad esempio a San Francisco de Meculla, vicino a Tacna in Perù e il sito denominato Newspaper Rock nello Stato dello Utah negli USA. 

Mostre

Ha curato diverse mostre personali, l'ultima dal titolo "Imaginary Cosmos"nel 2019, ha avuto luogo nel prestigioso "Palazzo Principi" di Correggio (RE) sede del Museo, ha preso parte a concorsi e a molte rassegne collettive nazionali e internazionali in numerose città fra cui Roma (Palazzo Velli Expo, Arte Borgo Gallery, Sala del Cenacolo nel Complesso di Vicolo Valdina, Camera dei Deputati, Luxart Gallery), Bruges in Belgio (Sala Mozart Oud Sint-Jan Museum), Bologna (Galleria Wikiarte e Galleria Farini Concept), Firenze (Museo Storico Fondazione Zeffirelli, Galleria Merlino), Torino (Museo MIIT), Genova (Palazzo Stella), Londra (Arthill Gallery), Parigi (Carrousel du Louvre), Lerici, SP (Castello San Giorgio), Venezia (Accorsi Arte Galleria Arsenale, Palazzo Zenobio), Cervia, RA (Magazzini del Sale), Veroli, FR (MACO Museum), Milano (Galleria Spazio M'Arte di Brera e Fabbrica del Vapore) Città di Montecosaro, MC (Palazzo Comunale), Città di Acri, CS (Palazzo Falcone  dei Principi Sanseverino, MACA Museum).

Cataloghi e Pubblicazioni

E' recensita in vari Cataloghi e riviste d'arte, fra cui annoveriamo: 

Anno 2020: Catalogo "Permanente dell'Arte Contemporanea Italiana", Palazzo Falcone & dei Principi di  Sanseverino, Acri - cod. ISBN:978-88-32296 17-4;   Annuario Internazionale d'Arte Contemporanea "Artisti '20" testi a cura di Luca Beatrice, Angelo Crespi, Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, pagg.469,1160,1325, codice ISBN: 9-788894-397093;  periodico d'arte "Art Now", diretto da Sandro Serradifalco numero di marzo/aprile pag.125 e numero di gennaio/febbraio pag.134 - Anno 2019 : "Gazzetta di Reggio" quotidiano, articolo in occasione della mostra personale "Imaginary Cosmos";  Catalogo "Casa d'Aste Gigarte" Arte Moderna e Contemporanea, asta del 18 settembre 2019;  Catalogo "I Mille di Sgarbi", una selezione di artisti scelti personalmente da Vittorio  Sgarbi; Anno 2018:Catalogo  "From Bologna to London", Galleria Farini di Bologna, archiviato presso la Biblioteca della Università "Carlo Bo" di Urbino.

Attestati e Premi

Numerosi anche i premi e i riconoscimenti ricevuti fra cui:

- Conferimento Critico Europeo per le Arti Visive "Trofeo Artista dell'Anno 2020" dalla Commissione critica di ArtExpò Gallery, opera premiata "In the Future" - "Premio della Critica" 2020 e Attestato di Merito Artistico da Art Now, Serradifalco Edizioni - "Artista di Avanguardia", aprile 2020 con la supervisione di Vittorio Sgarbi - "Premio di Rappresentanza Galleria Artem di Bratislava" direttore Dott.L'uboslav Moza storico e critico d'arte, alla 8^ Edizione "Premio Città di Montecosaro" 2019 - "Premio Speciale della Giuria" alla 6^ Edizione "Premio Ligures" 2019 - Artista Segnalata tra i finalisti del III Concorso "Satura International Contest 2018" - Artista Segnalata tra i finalisti del 23° Concorso "SaturArte 2018".

Valutazione artistica

L'artista è presente sui portali di Arprice, ArsValue e Barnebys con quotazioni ufficiali delle proprie opere, le quali presentano tutte il Certificato di autenticità (autentica su foto dell'artista). Le quotazioni delle opere dell'artista Sabrina Veronese corrisponde da un minimo a un massimo a € 1000,000 - € 4000,000 - Acc.Carla d'Aquino Mineo Presidente del Centro Accademico Maison d'Art di Padova.

Recensioni

Fra le numerose recensioni critiche ricevute:

" I critici che hanno avuto la fortuna di potersi soffermare sulle opere di Sabrina Veronese hanno puntualmente e correttamente sottolineato come questa artista poliedrica riesca a "provocare", nel senso migliore e più alto del termine, la curiosità e la sensibilità dell'osservatore che non può rimanere insensibile davanti alle sue opere. Opere nelle quali l'artista riesce a infondere una sapienza profonda e antica che si palesa nell'utilizzo di una tecnica difficile e inconsueta, ma la tempo stesso coinvolgente e raffinata, capace di stupire e affascinare per la sua originalità davvero rara e provocatoria". Gabriele Fabbrici, Direttore del Museo "Il Correggio" - Correggio (Re) - 2019                      

 

 

 

 

Tipo di opere

Pittura

Tipo di tecnica

Surrealista

Opere


Cosmos Man - Collezione privata
affresco su gesso, quarzo, pietre, sassi e colori a olio - anno 2018 - 70x90

In the Future
affresco su gesso, quarzo, pietre, sassi e colori a olio - anno 2019 - 70x90

The Birth of Mars on Venus
affresco su gesso, quarzo, pietre, sassi e colori a olio - anno 2019 - 70x90

Without wings
affresco su gesso, quarzo, pietre, sassi e colori a olio - anno 2019 - 70x90

Autunno Cosmico
affresco su gesso, quarzo, pietre, sassi e colori a olio - anno 2019 - 60x80

Prayer for Humanity
affresco su gesso, quarzo, pietre, sassi e colori a olio - anno 2020 - 70X90

Humans to Mars
affresco su gesso, quarzo, pietre, sassi e colori a olio - anno 2018 - 70x90

Vita nel Cosmo
affresco su gesso, quarzo, pietre, sassi e colori a olio - anno 2019 - 70x100

Fly into Space
affresco su gesso, quarzo, pietre, sassi e colori a olio - anno 2019 - 70x90

Il Pianeta Rosso
affresco su gesso e colori a olio, 2017 (70x70)
Hookinart | Community of art | 2020