Stefano Di Loreto

Location

Francavilla al Mare (CH)

Studi

Laurea Specialistica

Sito Web

http://www.diloreto.art

Contact Info

stefano.diloreto@alice.it

Bio

STEFANO DI LORETO

Artista italiano. Fondatore del Movimento "Decostruzione concettuale". Desidero stimolare nella società un maggiore senso critico su argomenti come Tempo, Salute, Globalizzazione, per generare soluzioni migliorative nella vita dell’uomo.

STILE ARTISTICO

Decostruzione concettuale: con frustate di colore rompo e scompongo oggetti simbolici, per decostruire i concetti su cui voglio destare criticità e riflessione. Da qui nasce la mia Decostruzione concettuale. L’orologio simbolo del tempo meccanico, dello stress, diventa solo un ammasso di ingranaggi non funzionanti che restituiscono il tempo dell’anima, della natura. Distruggere metaforicamente le nanoparticelle tossiche dell’aria per mostrare all’uomo fin dove ci siamo spinti a inquinare il pianeta.  

ATTIVITÀ ARTISTICA

Espongo in diverse mostre personali museali e in numerose rassegne artistiche internazionali tra cui la 57° Esposizione d'Arte "La Biennale di Venezia". 

Tipo di opere

Scultura

Tipo di tecnica

Concettuale

Opere


ToxicAir 04
Ciclo Salute "ToxicAir 04": blocco in unica colata di plexiglass di elevata purezza, base in acciaio lucido, on-off, cm 32x49x15,5 (lxhxp). Le api presenti nella scultura sono state raccolte morte nei campi trattati da pesticidi tossici ed inserite nella realizzazione in quanto rappresentano il primo indicatore di inquinamento dell'aria e per dare loro una nuova "vita".

ToxicAir 01
Ciclo Salute "ToxicAir 01": blocco in unica colata di plexiglass di elevata purezza, base in acciaio lucido, on-off, cm 52x121x22,5 (lxhxp). Le api presenti nella scultura sono state raccolte morte nei campi trattati da pesticidi tossici ed inserite nella realizzazione in quanto rappresentano il primo indicatore di inquinamento dell'aria e per dare loro una nuova "vita".

Tempo 18
Ciclo Tempo dell'anima "Tempo 18": tecnica mista su tela, cm 70x100 (bxh). Ho dedicato la realizzazione a tutti coloro che soffrono per causa della pandemia da Covid-19. Il tempo si è fermato nel pianeta, in particolar modo nelle città indicate.

Depression 02
Ciclo Salute "Depression 02": tecnica mista su tela, cm 100x150 (bxh). Nell'attuale società i dati statistici rilevano un uso eccessivo di farmaci, droghe, fumo. E' una emergenza invertire questa tendenza attuando uno stile di vita più salutare!

Lavoro a basso costo 02
Ciclo Globalizzazione "Lavoro a basso costo 02": tecnica mista su tela, on-off, colori naturali (ceralacca). Intendo porre l'attenzione sullo sfruttamento del lavoro, specie quello minorile, per abbattere i costi di produzione delle multinazionali in un mercato sempre più globalizzato e concorrenziale.

Felicità in cifre
Ciclo Globalizzazione "Felicità in cifre": tecnica mista su tela, cm 60x80 (bxh). Rompo con "frustate" di plexiglass quella sequenza numerica progressiva che rappresenta l'avidità dell'uomo di accumulare progressivamente beni materiali credendo di raggiungere la felicità. Un invito a trovarla altrove...

Felicità in cifre decostruzione al quadrato
Ciclo Globalizzazione "Felicità in cifre decostruzione al quadrato": tecnica mista su tela, cm 65x105 (lxh), on-off. Rompo con "frustate" di colore quella sequenza numerica progressiva che rappresenta l'avidità dell'uomo di accumulare nel tempo beni materiali credendo di raggiungere la felicità. Tale concetto viene ulteriormente rafforzato nella posizione "on" dell'opera. Un invito a ricercare la felicità nei valori profondi dell'uomo....
Hookinart | Community of art | 2020