Julio Argentino Fernandez

Location

Porto San Giorgio (FM)

Studi

Laurea in Architettura

Sito Web

https://www.instagram.com/julio_argentino_fernandez/

Contact Info

julioargentinofernandez@gmail.com

Bio

Sono nato a San Lorenzo, in provincia di Santa Fe - Argentina, il 12 settembre 1951. Ho scoperto il disegno e la pittura da bambino, grazie a mia madre che mi iscrisse ad un corso diretto dalla pittrice argentina Cora Pardal. Durante gli anni del liceo sono rimasto affascinato dagli insegnamenti della pittrice e collagista Petrecca Materazzi, di cui successivamente frequentai anche i corsi di scultura presso la Scuola Comunale d’Arte di San Lorenzo. Nel 1975 ho conseguito la laurea in architettura presso la Facoltà di Architettura di Rosario.

Trasferitomi in Italia nel 1991, sperimentai in un primo momento il percorso di scultore e successivamente ripresi anche la pittura con la realizzazione dei miei primi lavori. Conobbi l’artista Ciro Maddaluno, direttore del Liceo Artistico di Porto San Giorgio, con il quale ci dilettammo in lunghe chiacchierate sulla storia dell’architettura e dell’arte in generale, approfondendo temi che già da tempo mi appassionavano.

Attento e sensibile a ciò che mi circonda e colpisce, sperimento gli argomenti più vari cercando la bellezza e l’energia propri di ogni forma, materiale, testura e colore che utilizzo.

L’alternanza o simultaneità nel fare scultura e/o pittura mi ha portato ad abbracciare sin da subito il movimento spazialista che fa da capo al fenomeno italo-argentino contemporaneo di Lucio Fontana.

Le mie opere pittoriche vanno oltre la superficie della tela, spesso sono retroilluminate, ed alludono metaforicamente all’incontro fra la luce o il buio interiore dell’uomo e la luce o il buio del mondo che mi/ci circonda.

Anno 2010 - Partecipazione al Premio internazionale d’arte “PERLA DELL’ ADRIATICO “a   Grottammare.

Anno 2011 - Partecipazione Estemporanea di Pittura a Grottammare.

Anno 2012 -  Partecipazione alla Mostra Collettiva di Pittura “Amici Dell’ Arte a Porto Potenza Piceno.

Anno 2013 -  Partecipazione alla Mostra Collettiva di Pittura Amici dell’Arte a Potenza Piceno Alto.

Anno 2015 – Partecipazione alla Mostra Collettiva di Arte Visivi “INTANTO” al Mercato Coperto Degli Artisti a Fermo.

Anno 2016 - Partecipazione alla Mostra Collettiva di Arte Visivi “INTANTO” al Mercato Coperto Degli Artisti a Fermo.

Anno 2017 - Partecipazione alla Mostra Collettiva di Arte contemporanea “FERMOATTIVO” nei Giardini delle Piscine Romane di Fermo.  

Anno 2020 - Partecipazione alla Mostra Collettiva di Arte contemporanea per invito del Gruppo “MULTIARTE” al Chiostro di San Rocco di Torre di Palme.

Anno 2020 - Partecipazione alla Mostra Collettiva di Arte contemporanea “FERMOATTIVO” al Cortile del Palazzo Erioni Falconi di Fermo.

Anno 2020 – Prima Mostra Personale  di Arte contemporanea al Bistrot La Locura di Porto San Giorgio.

Anno 2020 - Partecipazione alla Mostra Collettiva di Arte contemporanea nel Bistrot La Locura di Porto San Giorgio.

Tipo di opere

Pittura

Tipo di tecnica

Concettuale

Opere


ESPLOSIONE
Tecnica mista su tela. Dimensioni 50 x 50 x 7 cm. componente di un díttico. Descrizione: la luce in aumento programmata e la convessità della superficie del dipinto hanno lo scopo di generare un'esplosione di colore che si espande come lava da un vulcano. Ci sono tre elementi che sono collegati, generando una caratterizzazione spaziale-cinetica del dipinto: a) La luce crescente situata dietro la tela e che passa attraverso gli elementi trasparenti. b) i riflessi della luce dell'ambiente in cui è collocata l'opera, manifestandosi sulla convessità delle semisfere e c) la cromaticità del resto della superficie del dipinto. Materiali: Semisfera acrilica e Semisfere di vetro inseriti nel tessuto e retroilluminate con luce LED programmata. Adesivo trasparente, smalti sintetici all’ acqua e colori acrilici.

IMPLOSIONE
IMPLOSIONE Tecnica mista su tela. Dimensioni: 50 x 50 x 7 cm componente di un dittico. Descrizione: La luce programmata che scende di intensità e la concavità della superficie del dipinto, mira a generare la situazione successiva all'esplosione di un vulcano. Il dittico, come metafora della vita stessa, esprime alternativamente momenti di gioia e dolore, come la piogge e la siccità che si verificano in natura, ecc. Tutte queste situazioni sono incluse in una unica e grande dicotomia: nascita e morte. In mezzo c'è la nostra esistenza. Materiali: smalti a base d'acqua- Vernice per vetro- Emisfero acrilico trasparente -Piccoli emisferi in vetro trasparente- Adesivi trasparenti - Luci led programmate

FIPRONIL CROMATICO A1
FIPRONIL CROMATICO A1 Tecnica mista su tela retroilluminata. Dimensioni: 50 x 50 x 7 cm. componente di una serie di 6 opere. Descrizione: Cromatismo e percezione in cui le superfici convesse e piatte facilitano un triplo dialogo tra i riflessi creati dal pennello, quelli prodotti dalla luce naturale o artificiale dell'ambiente in cui è installato il lavoro e i riflessi prodotti dalla luce led programmata, situata dietro il tessuto. Le diverse superfici cromo dinamiche spresano un simbolo necessario e positivo che favorisce una coscienza superiore. È il prossimo livello di coscienza a cui è chiamata la nostra umanità. Un'interrelazione essenziale che assicura il nostro benessere interiore e si diffonde in una positività per il pianeta e l'universo. Queste opere, come paradosso della bellezza, denunciano un evento accaduto nel mese di agosto 2017 in alcuni paesi d'Europa. Occasionalmente, migliaia e migliaia di uova di gallina venivano ritirati del mercato, perché si verificava che contenessero il fipronil, un potente insetticida dannoso per la salute umana. Materiali: gusci d'uovo trattati, lamine convessi di flexiplast trasparenti – adesivi trasparente - luce led programmata - smalti nitro cellulosici e smalti a base d'acqua su tela.

FIPRONIL CROMATICO B1
Tecnica mista su tela (componente di una serie di 6 opere - vedi testo de la obra Fipronil cromàtico A1) Dimensioni: 25 x 25 cm. Materiali: gusci di uova e gusci di pistacchio - vernice acrilica - smalti a base d'acqua - colla a caldo.

FIPRONIL CROMATICO AM1
Tecnica mista su tela (componente di una serie di 6 opere - vedi testo de la obra Fipronil cromàtico A1) Dimensioni: 25 x 25 cm. Materiali: gusci di uova - vernice acrilica - smalti a base d'acqua - colla a caldo.

FIPRONIL CROMATICO R1
Tecnica mista su tela (componente di una serie di 6 opere - vedi testo de la obra Fipronil cromàtico A1) Dimensioni: 25 x 25 cm. Materiali: gusci di uova - vernice acrilica - smalti a base d'acqua - colla a caldo.

FIPRONIL CROMATICO A2
Tecnica mista su tela (componente di una serie di 6 opere - vedi testo de la obra Fipronil cromàtico A1) Dimensioni: 25 x 25 cm. Materiali: gusci di uova - vernice acrilica - smalti a base d'acqua - colla a caldo.

FIPRONIL CROMATICO N1
Tecnica mista su tela (componente di una serie di 6 opere - vedi testo de la obra Fipronil cromàtico A1) Dimensioni: 25 x 25 cm. Materiali: gusci di uova - vernice acrilica - smalti a base d'acqua - colla a caldo.

FIPRONIL MONOCROMATICO R2
Tecnica mista su tela. Dimensioni: 50 x 50 cm. Materiali: gusci di uova - vernice acrilica - smalti a base d'acqua - colla a caldo.

FIPRONIL MONOCROMATICO R2
Tecnica mista su tela. Dimensioni: 50 x 50 cm. Materiali: gusci di uova - vernice acrilica - smalti a base d'acqua - colla a caldo.

FIPRONIL BICROMATICO AMB
Tecnica mista su tela. Dimensioni: 50 x 50 cm. Materiali: gusci di uova - vernice acrilica - smalti a base d'acqua - colla a caldo.

ST111 ( Astrato )
Tecnica mista e graffiato. Dimensioni : 170 x 140 cm . Materiali : Carta indurita – vinabil – gesso acrilico colorato – sabie – smalti sintetici e al acqua e pitture acriliche sopra legno

A100 (Astratto)
Dimensioni 25 x 25 cm. Tecnica mista su tela. Materiali: gesso acrilico - pittura acrilica - pittura per vetro - smalti a base d'acqua - sabbia - pasta acrilica screpolata - spine di istrice essiccate

A 106 (Astratto)
Tecnica mista su tela. Dimensioni 25 x 25 cm. Materiali: vernici acriliche normali e fluorescenti - smalti a base d'acqua - oli a base d'acqua e gesso acrilico colorato.

A102 (Astratto)
Tecnica mista su tela. Dimensioni 25 x 25 cm. Materiali: smalti sintetici e all'acqua - pitture nitro cellulosiche - vernici acriliche normali e fluorescenti - intonaco acrilico colorato - bottone madreperlato annegato nel tessuto

A105 (Astratto)
Tecnica mista su tela. Dimensioni: 25 x 25 cm. Materiali: smalti all'acqua - colori acrilici normali e fluorescenti - vernici per vetro - intonaco acrilico colorato - foglia d'oro

A104 -L PUNTO DELLA DOMANDA-( Astratto )
Tecnica mista su tela. Dimensioni: 25 x 25 cm. Materiali: colori acrilici - smalti a base d'acqua - gesso acrilico colorato - semi di mangostano colorato o jobo indiano.

A101 (Astratto)
Tecnica mista su tela. Dimensioni 25 x 25 cm. Materiali: vernici acriliche - smalti a base acqua - gesso acrilico colorato - pelle spazzolata dipinta - sabbia colorata

CG101
Tecnica mista su legno. ( collage e grafiato) Dimensioni: 90 x 72 cm . Materiali:– Retti- anello in bronzo - semisfera in vetro - granuli di sabbia e pietra - gesso acrilico e colori acrilici su legno

CD 011
Tecnica mista (collage e doratura). Dimensioni: 25 x 25 cm. Materiali: Red - foglie d'oro - gesso acrilico colorato

TENSION 63
Tecnica mista su tela. Dimensioni: 50 x 100 cm Materiali: Red - gesso acrilico colorato - granuli di pietra macinata - colori acrilici e smalti a base d'acqua su tela

POLICROMIA 17
Tecnica mista su tela. Dimensioni: 50 x 100 cm. Materiali: gesso acrilico colorato - reti - sabbie colorate e colori acrilici su tela

TENSION 53
Tecnica mista su tela. Dimensioni: 100 x 100 cm. Materiali: Gesso acrilico colorato - reti – cartoni indurito – vinabil - sabbie colorate e colori acrilici su tela.

PR+PA=SN
Tecnica mista su tela. Dimensioni: 40x40 cm componente di un trittico. Descrizione: interrelazione cromatica spaziale tra i colori della superficie e i colori del vuoto. Materiali: rete di fili sporgenti e induriti - gesso acrilico - polvere di marmo - superficie concava in pvc - foglie d'oro - colori acrilici e smalti a base d'acqua.

PA + PR = SV
Tecnica mista su tela. Dimensioni: 40x40 cm componente di un trittico. Descrizione: interrelazione cromatica spaziale tra i colori della superficie e i colori del vuoto. Materiali: rete di fili sporgenti e induriti - intonaco acrilico - polvere di marmo - superficie concava in pvc - colori acrilici e smalti a base d'acqua.

PA+PA=SV
Tecnica mista su tela. Dimensioni: 40x40 cm componente di un trittico. Descrizione: interrelazione cromatica spaziale tra i colori della superficie e i colori del vuoto. Materiali: rete di fili sporgenti e induriti - intonaco acrilico - polvere di marmo - superficie concava in pvc - foglie d'oro - colori acrilici e smalti a base d'acqua.

4PY58T BACKLIT COLOR
Tecnica mista su tela retroilluminata. Dimensioni 50 x 50 cm. Materiali: lastre acriliche tagliate e armate come piramidi - vernice trasparente per vetri - vernice acrilica - luci led programmate. Descrizione: variando la distanza di osservazione del dipinto, la percezione dello spettatore viene modificata. Quando si avvicina, invece di notare tutti i triangoli o tutte le piramidi, riconosce una situazione intermedia. I 58 triangoli e le 4 piramidi in rilievo, mirano a conferire all'opera un carattere spazialista - cinetico, in cui la luminosità generata dalla luce dalla stanza in cui è installata, è correlata alla luce programmata situata dietro la tela, generando riflessi e un certo movimento cromatico.

ACORDES DE OTOÑO
Tecnica mista su tela. Dimensioni: 100 x 100 cm. Descripcion : La musica che a volte ci regala le vibrazioni e i colori dell'autunno. Materiali: strati di lastre di legno "balsa" - vinabil - cartone indurito verniciato - tagli di superfici in rame piatte e concave di riciclo - corde di acciaio di recupero - intonaci e vernici

TEMOROSAS
Tecnica mista su tavola di legno. Dimensioni: 35 x 35 cm. “Si dicono parole che lasciano dietro conseguenze e significati. Si fanno gesti che possono ferire, per volontà espressa o per leggerezza. O per il semplice timore di essere feriti. “ Materiali: Rette - vinavil - gesso acrilico - pintura acrilica

WUHAN CROMATICO
Tecnica mista su tela. Dimensioni: 50 x 50cm. La luce come una presenza magica illumina il buio, permette il colore , genera vita nuova e inizia di Wuhan , tragico luogo di morte pandemica. Materiali: Collage con sagome di legno dipinto, pezzo di tela estroflessa incollata ed smalti al acqua su tela.

PESTICROMIA 2020
Tecnica mista su tela. Dimensioni: 50 x 50cm. Il colore, la presenza della luce che arriva e finisce con questa tragica notte di isolamento pandemico. Materiali: Collage con sagome di legno dipinto, gesso acrilico, vinavil, carta indurita, biro ed smalti al acqua su tela.
Hookinart | Community of art | 2020